Ultime notizie


Rinnovo CCNL: chiarimenti sugli aumenti stipendiali

Visto le numerose richieste di chiarimenti relative agli aumenti dobbiamo specificare che la prima parte era stata già approvata con la sequenza contrattuale economica a novembre 2022 ed inserita nello stipendio di dicembre 2022. Pertanto, rimane ancora da percepire la differenza che dovrà portare alla cifra media lorda per un docente a 124 euro e…

Continua a leggere

Vincolo triennale entra nel CCNL comparto Istruzione e Ricerca

L’ipotesi di CCNL comparto Istruzione e Ricerca per il biennio 2019/21 prevede delle novità anche per quanto riguarda la mobilità del personale docente. La Legge che stabilisce il vincolo triennale di permanenza per i docenti neoassunti entra nel CCNL comparto Istruzione e Ricerca. Infatti, al comma 4 dell’art. 30 (Livelli, soggetti e materie di relazioni…

Continua a leggere

Alcune novità del CCNL comparto Istruzione e Ricerca

Ferie, permessi ed assenze del personale assunto a tempo determinato L’articolo 35 del nuovo CCNL Comparto Istruzione e ricerca abroga l’articolo 19 del CCNL 29/11/2007. Al 12 è previsto che il personale docente, educativo ed ATA assunto con contratto a tempo determinato per l’intero anno scolastico (31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche…

Continua a leggere

Rinnovo contratto Istruzione e Ricerca – Intervista a Rino Di Meglio

Il nuovo CCNL comparto Istruzione e ricerca fissa alcuni punti fermi riguarda la formazione del personale docente. Vediamo quali sono. Nel testo si legge che i corsi di formazione organizzati dall’amministrazione a livello centrale o periferico o dalle istituzioni scolastiche avvengono, di norma, durante l’orario di servizio e fuori dell’orario di insegnamento, onde evitare la…

Continua a leggere

Immissioni in ruolo per coloro che sono inseriti con riserva. Cosa prevedono le istruzioni operative

Cosa prevedono le istruzioni operative per le immissioni in ruolo di coloro che sono inseriti con riserva nelle graduatorie sia da concorso che da graduatorie ad esaurimento? Le istruzioni operative prevedono tre casistiche: Soggetti inseriti con riserva la cui sentenza è già stata pubblicata Il Ministero, in questo caso, raccomanda agli Uffici Scolastici competenti di…

Continua a leggere