Ultime notizie


Indicazioni IIS sull’avvio dell’anno scolastico 2022/23

Sono state pubblicate le indicazioni messe a punto dal Ministero della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome circa l’avvio dell’anno scolastico al fine di mitigare le infezioni da SARS-CoV-2. Decade l’obbligo delle mascherine sia personale docente che per gli alunni. L’obbligo permane solo per docenti, personale ATA ed alunni…

Continua a leggere

In arrivo la circolare sulle supplenze. La procedurà sarà disponibile dal giorno 2 agosto al 16 agosto

È stata presentata la bozza della circolare sulle supplenze per il personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2022/23. Nella circolare si prevede: Per il personale docente: le modalità e le tempistiche per la procedura di assunzione con contratto a tempo determinato finalizzato all’immissione in ruolo per coloro che sono inseriti nella prima fascia…

Continua a leggere

Fondo di Istituto: la scuola può chiedere la documentazione alla scuola. Sentenza

Nel CCNL Comparto Istruzione e Ricerca 2018 sono presenti alcune disposizioni che consentono la legittimazione delle associazioni sindacali di esercitare il diritto all’accesso relativamente alla documentazione sui trattamenti economici accessori del personale docente ed Ata. È quanto ha affermato il Tribunale Amministrativo Regionale dell’Abruzzo con la sentenza del 26 maggio 2022 n. 208, richiamando il…

Continua a leggere

Immessi in ruolo dall’anno scolastico 2021/22: quando e come si viene cancellati dalle altre graduatorie

I docenti all’atto del superamento dell’anno di prova decadono dalle graduatorie finalizzate alla stipula di contratti a tempo determinato che indeterminato in cui sono inseriti. Nelle note operative delle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 21/22 richiamando il l’articolo 399 del Testo Unico affermava che: “L’immissione in ruolo comporta, all’esito positivo del periodo di formazione…

Continua a leggere

Immissioni in ruolo anno scolastico 2022/23. Posti e procedure

Il MEF ha autorizzato il numero dei posti destinati all’immissione in ruolo che per l’anno scolastico 2022/23 è pari a più di 94 mila posti comprensivi dei 14.000 mila posti relativi all’anno scolastico 2021/22 del concorso straordinario BIS.Al momento si ha solo la distribuzione dei posti a livello regionale. A breve il Ministero dovrebbe pubblicare…

Continua a leggere

Autorizzato il contigente per le immissioni in ruolo anno scolastico 2022/23

Il MEF ha dato finalmente l’ok per quanto riguarda il contingente delle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2022/23 che è stato fissato a 65.000 unità. Si è in attesa del Decreto del Ministero dell’Istruzione circa la suddivisone per tutti gradi di istruzione e le indicazioni operative con l’attivazione della procedura sulla piattaforma POLIS (Istanze…

Continua a leggere