Ultime notizie


Supplenze, Tar Lazio accoglie ricorso Gilda-Unams per accesso algoritmo

Caos Gps: il Ministero dovrà fornire tutta la documentazione richiesta per verificare la funzionalità del software Il ministero dell’Istruzione e del Merito dovrà rendere noto e fornire per intero il software e l’algoritmo che hanno gestito le procedure informatizzate di nomina dalle Gps, “eventualmente mediante accesso anche da remoto al server”. A stabilirlo è una…

Continua a leggere

Mobilità 2023, docenti vincolati scrivono al Parlamento Europeo. La risposta: “La responsabilità è dell’Italia”

Ecco la lettera inviata dal Comitato Nazionale Docenti Vincolati All’attenzione della Spett.le Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo Questa comunicazione è iniziativa di alcuni docenti italiani attualmente sottoposti al nuovo vincolo triennale alla mobilità introdotto dall’art. 13, comma 5 del D.Lgs. 59/2017, formulato nel Decreto 36/2022 e poi attuato dalla Legge 79 del 29…

Continua a leggere

Ancora fumata nera sui vincoli mobilità docenti 2023

Continuano gli incontri interlocutori sulla mobilità. Nell’incontro del 23 novembre tra sindacati ed amministrazione si è parlato dell’abolizione del referente unico per l’assistenza dei genitori che si trovano in stato di gravità (art. 3 comma 3 della legge 104/92). Infatti occorre ricordare che il decreto legislativo n. 105 del 30 giugno 2022 ha abolito il…

Continua a leggere

Quota 103: docenti ed Ata domanda entro il 28 febbrario 2023

Nella bozza della legge di bilancio 2023 è inserito un regime transitario per quanto riguarda l’uscita anticipata dal mondo del lavoro e precisamente la c.d. ‘pensione anticipata flessibile’ “possono conseguire il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento di un’età anagrafica di almeno 62 anni e di un’anzianità contributiva minima di 41 anni” Il personale della…

Continua a leggere

Stipendio mese di dicembre più ricco

Il mese di dicembre sarà per il personale della scuola un mese “ricco”. Tredicesima, stipendio, arretrati contratto e aumento stipendiale a cui sia aggiunge l’esonero contributivo dello 0,8% relativo al primo semestre del 2022. La misura che è quantificabile attorno ai 60 euro in media. Che cosa è l’esonero contributivo? La legge finanziaria 2022 ha…

Continua a leggere

Il vincitore del concorso straordinario bis non arriva: si può mantenere in servizio il docente già nominato ?

Nel mondo della scuola quest’ultima parte di novembre 2022 è caratterizzata dalla nomina dei vincitori del concorso straordinario bis e che vanno a coprire quelle cattedre accantonate dai rispettivi uffici scolastici regionali ed occupati dai docenti supplenti con la clausola risolutiva. Ma non tutti i vincitori del concorso straordinario bis assumeranno servizio, infatti possono: Mantenere…

Continua a leggere