Ultime notizie


Quota 103: docenti ed Ata domanda entro il 28 febbrario 2023

Nella bozza della legge di bilancio 2023 è inserito un regime transitario per quanto riguarda l’uscita anticipata dal mondo del lavoro e precisamente la c.d. ‘pensione anticipata flessibile’ “possono conseguire il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento di un’età anagrafica di almeno 62 anni e di un’anzianità contributiva minima di 41 anni” Il personale della…

Continua a leggere

Stipendio mese di dicembre più ricco

Il mese di dicembre sarà per il personale della scuola un mese “ricco”. Tredicesima, stipendio, arretrati contratto e aumento stipendiale a cui sia aggiunge l’esonero contributivo dello 0,8% relativo al primo semestre del 2022. La misura che è quantificabile attorno ai 60 euro in media. Che cosa è l’esonero contributivo? La legge finanziaria 2022 ha…

Continua a leggere

Il vincitore del concorso straordinario bis non arriva: si può mantenere in servizio il docente già nominato ?

Nel mondo della scuola quest’ultima parte di novembre 2022 è caratterizzata dalla nomina dei vincitori del concorso straordinario bis e che vanno a coprire quelle cattedre accantonate dai rispettivi uffici scolastici regionali ed occupati dai docenti supplenti con la clausola risolutiva. Ma non tutti i vincitori del concorso straordinario bis assumeranno servizio, infatti possono: Mantenere…

Continua a leggere

Si può rifiutare la proroga della supplenza da graduatorie di istituto?

L’articolo 14, comma 2, dell’OM n. 112/2022 detta le sanzioni relative a: rinuncia ad una proposta contrattuale; mancata presa di servizio dopo l’accettazione; abbandono del servizio. La lettera a) di detto articolo equipara la rinuncia alla proroga della supplenza alla rinuncia alla proposta contrattuale e come tale comporta le seguenti sanzioni: in caso di supplenza…

Continua a leggere

Pensioni docenti e ATA 2022, le domande su Istanze online entro il 21 ottobre.

Pubblicato il decreto ministeriale 238 dell’8 settembre e la nota 31924 dell’8 settembre con le indicazioni operative per le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2023. Trattamento di quiescenza e di previdenza Le domande di cessazioni devono essere presentate dal personale docente ed ATA entro il 21 ottobre 2022 attraverso POLIS (Istanze…

Continua a leggere

Doppia laurea: ora è possibile

La possibilità di iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente è legge. Il 29 luglio u.s. è stato pubblicato il decreto ministeriale 930 che disciplina tale materia. Quali sono i presupposti per potersi iscrivere contemporaneamente a due corsi di laurea ? Per potersi iscrivere a due corsi di laurea contemporaneamente occorre che: I corsi di…

Continua a leggere