Ultime notizie


Immissioni in ruolo: GM,GAE, CALL VELOCE e GPS.

Si avvicina il tempo per le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2022/2023, vediamo di analizzare le varie fasi. Per alcune indicazioni possiamo far riferimento alla normativa già presente e ormai consolidata da anni. Per altri aspetti dobbiamo attendere le indicazioni operative che saranno presenti nell’allegato A. Le assunzioni avverranno in due fasi: Fase ordinaria…

Continua a leggere

Bonus 200 euro. Info utili

L’INPS ha pubblicato la circolare n. 73 del 24 giugno 2022 circa l’erogazione del cd “Bonus di 200 euro”. I dipendenti pubblici non sono tenuti alla presentazione dell’autodichiarazione in quanto il pagamento delle retribuzioni è gestito direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. In questa categoria di personale, chiaramente, rientrano anche tutti i lavoratori del…

Continua a leggere

Concorso straordinario BIS. A Luglio le prove.

In dirittura di arrivo anche il concorso straordinario Bis previsto dal DL 73/2021. Gli USR competenti territorialmente sono al lavoro per tutti gli adempimenti propedeutici: formazione delle commissioni, estrazione della lettera da cui partire per singola classe di concorso. La prova si svolgerà presso la Regione per la quale si è presentato la domanda. In…

Continua a leggere

Percorso abilitante da 60 CFU. Il costo sarà deciso tramite Decreto

Oggi il Senato ha dato il via libera al nuovo modello di reclutamento del personale docente. Il testo stabilisce che : “L’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado si consegue a seguito dello svolgimento del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di almeno 60 CFU/CFA e del superamento della prova finale…

Continua a leggere

Concorso scuola secondaria: anche gli idonei in graduatoria

Il maxi-emendamento al decreto PNRR2 prevede che i candidati idonei, cioè coloro che hanno partecipato al concorso ordinario ma che in base al punteggio non si collocano tra i vincitori, devono essere inseriti nelle graduatorie di merito, ovviamente in coda ai canditati risultati vincitori. 10. Le graduatorie di cui all’articolo 59, comma 10, lettera d)…

Continua a leggere

Riforma Scuola: approvato maxi-emendamento

Approvato in commissione il testo del PNNR che contiene al suo interno una riforma che investe il reclutamento del personale docente e la sua formazione che diventa continua e “premiata”. Approvato in ultima battuta un maxi-emendamento che lima alcune questioni che avevano trovato in disaccordo alcune forze politiche. Adesso testo in aula al Senato per…

Continua a leggere