Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Ultime notizie


In dirittura di arrivo il DPCM per il conseguimento dei 60 CFU. Arrivato anche l’ultimo parere

Il DPCM per il conseguimento dei 60 CFU ha finalmente ottenuto anche il parere del CNAM (Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale). A causa del ritardo era cresciuta la preoccupazione tra gli atenei circa la possibilità di organizzare i corsi in tempo per il prossimo anno accademico. La conferenza dei rettori aveva sottolineato la…

Continua a leggere

Stipendio di luglio più alto per il personale della scuola.

Nel mese di luglio gli stipendi del personale della scuola, dirigenti, docenti e personale ATA, vedranno un aumento. L’aumento deriva dall’indennità una tantum pari all’1,5% della retribuzione, introdotta dal governo nella Bilancio dello scorso anno. Gli aumenti variano da 182 euro fino a 365 euro lordi. L’incremento partiva dal mese di gennaio 2023 ma a…

Continua a leggere

Pubblicato il DPCM che autorizza il MIM a bandire la procedura concorsuale per l’educazione motoria nella scuola primaria

È stato pubblicato il DPCM, a firma del Ministro della P.A. e di quello dell’Economia, che autorizza il Ministero dell’Istruzione all’avvio della procedura per l’assunzione di 1740 posti di docente di educazione motoria nella scuola primaria per l’anno scolastico 23/24. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso…

Continua a leggere

Riforme contro il bullismo a scuola, arrivano le direttrici del ministero dell’Istruzione.

In una nota diffusa al termine del tavolo tecnico voluto dal Ministro Valditara sul tema del bullismo, sono stati indicati i criteri sulla valutazione del voto di condotta nella scuola secondaria di secondo grado, sulla misura della sospensione e sull’istituzione di attività di cittadinanza solidale. Questi interventi daranno vita ad una revisione normativa – aggiunge…

Continua a leggere

Il decreto PA è diventato legge: analisi dell’articolo riguardante il MInistero dell’Istruzione e del Merito

Approvato dal Senato, con voto di fiducia, il Decreto PA. Vediamo quali sono i punti che riguardano la scuola. L’articolo che reca le disposizioni in materia di personale del Ministero dell’Istruzione e del Merito è l’articolo 5 dal comma 1 al comma 21 Comma 1 Il comma 1 dell’articolo 5 reca una serie di modifica…

Continua a leggere

Come funziona la riserva dei posti negli incarichi di supplenza

Come funziona la riserva dei posti ai sensi della legge 68/99 nelle procedure di assegnazione degli incarichi annuali da Graduatorie ad esaurimento (cd GAE) e da Graduatorie provinciali per le supplenze (cd. GPS). Anche nelle procedure di assegnazione degli incarichi di supplenza sia da Gae che da GPS si possono applicare le aliquote dei posti…

Continua a leggere