
Area legale
Valutiamo il tuo titolo studio
Le vostre domande … le nostre risposte
Ultime notizie
Concorso docenti le novità dopo incontro con le Organizzazioni Sindacali
Come preannunciata si è svolta l’informativa alle organizzazioni sindacali sui due decreti ministeriali inerenti alle procedure concorsuali previste dal PNRR, ovvero l’assunzione di circa 70.000 docenti entro il 31 dicembre 2024. Tale fase, denominata transitoria prevede due procedure concorsuali e riguarda la scuola secondaria di primo e secondo grado e che dovrebbe chiudersi entro il…
Rinnovo contratto scuola. L’ARAN stringe i tempi
Si avvia alla conclusione la trattativa per il rinnovo contrattuale del personale della scuola relativa al CCNL 2019/21. Sono state, infatti, calendarizzate per martedì e mercoledì prossimi due riunioni che potrebbero portare alla chiusura della trattativa. L’intento dell’Agenzia ARAN è quello di chiudere il tutto prima della pausa estiva. I sindacati sono meno ottimisti: si…
E’ online il percorso formativo per docenti tutor e orientatori. Procedure
Dal 27 giugno è attivo l’ambiente destinato ai docenti iscritti alle attività formative per docenti tutor ed orientatori. L’ambiente è accessibile al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ La fruizione dei moduli del percorso di formazione denominato OrientaMenti sarà disponibile fino al 9 settembre per permettere successivamente la nomina dei docenti tutor e orientatore per l’anno scolastico 2023/24….
In dirittura di arrivo il DPCM per il conseguimento dei 60 CFU. Arrivato anche l’ultimo parere
Il DPCM per il conseguimento dei 60 CFU ha finalmente ottenuto anche il parere del CNAM (Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale). A causa del ritardo era cresciuta la preoccupazione tra gli atenei circa la possibilità di organizzare i corsi in tempo per il prossimo anno accademico. La conferenza dei rettori aveva sottolineato la…
Stipendio di luglio più alto per il personale della scuola.
Nel mese di luglio gli stipendi del personale della scuola, dirigenti, docenti e personale ATA, vedranno un aumento. L’aumento deriva dall’indennità una tantum pari all’1,5% della retribuzione, introdotta dal governo nella Bilancio dello scorso anno. Gli aumenti variano da 182 euro fino a 365 euro lordi. L’incremento partiva dal mese di gennaio 2023 ma a…
Pubblicato il DPCM che autorizza il MIM a bandire la procedura concorsuale per l’educazione motoria nella scuola primaria
È stato pubblicato il DPCM, a firma del Ministro della P.A. e di quello dell’Economia, che autorizza il Ministero dell’Istruzione all’avvio della procedura per l’assunzione di 1740 posti di docente di educazione motoria nella scuola primaria per l’anno scolastico 23/24. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso…