Ultime notizie


Concorso straordinario ter : Decreti – Tabelle di valutazione titoli – Programmi delle prove

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato il decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 riguardante la procedura concorsuale per la scuola secondaria di primo e secondo grado e il decreto n. 206 del 26 ottobre 2023 riguardante la scuola dell’infanzia e scuola primaria. Insieme ai decreti, sono stati pubblicati i programmi e…

Continua a leggere

Concorso docenti PNRR: numeri e posti divisi per regione e ordine di scuola

Probabile pubblicazione del bando entro fine novembre o prima settimana di dicembre e 30 giorni per presentare le domande. Chi può partecipare: Infanzia e primaria – Posti comuni: Titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della…

Continua a leggere

Concorso Straordinario TER: Bando in arrivo – Dettagli e Modalità

Il concorso straordinario TER prevede la disponibilità di circa 20,000 posti, sia per insegnanti comuni che di sostegno. Il Ministero attende l’integrazione da parte del Ministero dell’Economia con i restanti circa 14,000 posti provenienti dalle immissioni in ruolo 2023/24.Le prove si articolano in prova scritta, prova orale e valutazione dei titoli. La prova scritta, sia…

Continua a leggere

Decreto legge 36/2022 – Riforma delle classi di concorso. – Novità

Il Decreto-legge n° 36/2022 introduce cambiamenti nelle classi di concorso nel campo dell’istruzione, con l’obiettivo di semplificarne la struttura e promuovere la collaborazione tra diverse discipline professionali. La bozza del decreto, elaborata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito insieme al Ministero dell’Università e della Ricerca, si basa sul principio della ‘verticalità’. Ciò significa che alcune…

Continua a leggere

DPCM 60 CFU – Scheda di sintesi

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) datato 4 agosto 2023 ha introdotto significative modifiche nel sistema educativo italiano, concentrandosi in particolare sulla formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo principale di questo decreto è definire il percorso formativo universitario e accademico per i docenti in fase…

Continua a leggere

Percorsi abilitanti: disponibilità di posti per regione e classe di concorso

Secondo le informazioni disponibili, il fabbisogno complessivo è stato stabilito per circa 40.060 posti. Va evidenziato che il numero di posti attivati nelle diverse regioni non dipende solamente dal fabbisogno individuato dal Ministero, ma anche dalla disponibilità delle università e delle istituzioni AFAM di offrire i percorsi formativi per le diverse classi di concorso. In…

Continua a leggere