Ultime notizie


Decreto legge 36/2022 – Riforma delle classi di concorso. – Novità

Il Decreto-legge n° 36/2022 introduce cambiamenti nelle classi di concorso nel campo dell’istruzione, con l’obiettivo di semplificarne la struttura e promuovere la collaborazione tra diverse discipline professionali. La bozza del decreto, elaborata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito insieme al Ministero dell’Università e della Ricerca, si basa sul principio della ‘verticalità’. Ciò significa che alcune…

Continua a leggere

DPCM 60 CFU – Scheda di sintesi

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) datato 4 agosto 2023 ha introdotto significative modifiche nel sistema educativo italiano, concentrandosi in particolare sulla formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo principale di questo decreto è definire il percorso formativo universitario e accademico per i docenti in fase…

Continua a leggere

Percorsi abilitanti: disponibilità di posti per regione e classe di concorso

Secondo le informazioni disponibili, il fabbisogno complessivo è stato stabilito per circa 40.060 posti. Va evidenziato che il numero di posti attivati nelle diverse regioni non dipende solamente dal fabbisogno individuato dal Ministero, ma anche dalla disponibilità delle università e delle istituzioni AFAM di offrire i percorsi formativi per le diverse classi di concorso. In…

Continua a leggere

Permessi legge 104/92, attivo il nuovo applicativo sul sito PERLAPA

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha ufficialmente avviato l’utilizzo del nuovo software denominato L.104 2.0 per la gestione dei permessi previsti dalla legge 104/92. Questo innovativo sistema consentirà alle pubbliche amministrazioni, comprese le scuole, di registrare e trasmettere in modo efficiente i dati relativi ai dipendenti pubblici che usufruiscono dei permessi per l’assistenza a persone…

Continua a leggere

Anticipo indennità vacanza contrattuale

Il recente Decreto Anticipi, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’18 ottobre, ha apportato una significativa modifica che riguarda i dipendenti pubblici, nello specifico, un aumento dell’indennità di vacanza contrattuale. Ma quali sono le implicazioni di questa novità per i docenti, il personale ATA e gli altri operatori nel settore scolastico? Scopriamolo in dettaglio. In risposta alla…

Continua a leggere