Ultime notizie


Autonomia differenziata: raggiunte oltre 50 mila firme necessarie per proposta di legge contro la regionalizzazione dell’istruzione

 E’ stato raggiunto e superato l’obiettivo delle 50 mila firme requisito necessario che la Costituzione pone per poter portare in parlamento  la proposta di legge di iniziativa popolare in difesa dell’unitarietà della scuola italiana Hanno firmato a supporto del progetto contro la regionalizzazione del sistema istruzione  studenti, giovani, donne e uomini e sindacati che per…

Continua a leggere

Anno di prova – Indicazioni

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia ha pubblicato sul sito un documento con le risposte alle domande più frequenti circa le disposizioni per l’anno di prova dei docenti neo assunti anno scolastico 2022/2023. Premesso che l’anno di prova consiste nello svolgimento di un servizio di almeno 180 giorni di cui almeno 120 giorni per le attività…

Continua a leggere

In calo il numero di alunni nella scuola italiana: scatta l’allarme

 Cala in maniera importante il numero di popolazione in età scolare. A fotografare la situazione sono i dati Istat da cui   emerge il notevole crollo delle nascite che si ripercuoterà pesantemente sulla popolazione scolastica dei prossimi 20 anni. Infatti   nel 2042 nella scuola secondaria di secondo grado si registreranno oltre 760 mila studenti in meno,…

Continua a leggere

Chiarimenti congedo parentale

La disciplina del Congedo Parentale per i lavoratori dipendenti è stata rivista dall’articolo 2, comma 1, lettera i), del decreto legislativo n. 105/2022, che è entrato in vigore il 13 agosto scorso. L’INPS ha illustrato tutte le novità, che interesseranno le famiglie dei lavoratori dipendenti con figli al di sotto dei 12 anni. La nuova…

Continua a leggere

Immissioni in ruolo scuola secondaria – Precedenza graduatorie di merito

Le immissioni in ruolo a.s. 2023/24 si svolgeranno assumendo da GaE (50%) e graduatorie di merito concorsuali (50%), oltre che dal concorso straordinario bis. Procedura ordinaria immissioni in ruolo (50% dalle Graduatorie di Merito delle procedure concorsuali – 50% dalle Graduatorie ad esaurimento) Concorso ordinario 2016 solo i vincitoriConcorso ordinario 2018 + fascia aggiuntivaConcorso ordinario…

Continua a leggere

Immissioni in ruolo

A settembre 56mila docenti verranno immessi in ruolo come ha confermato il Ministrodell’istruzione e del merito Valditara “ affianchiamo alle misure previste dal Pianonazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) un assai rilevante piano di assunzioni di personaledocente, per un totale di circa 56 mila insegnanti, per il prossimo anno scolastico2023/2024 “.Il piano di assunzioni prevede…

Continua a leggere