Da oggi sarà operativa la nuova piattaforma del MIM denominata “UNICA”. Il portale – negli intenti dei programmatori – è stato ideato per offrire un unico punto di accesso per i servizi dedicati agli studenti, alle famiglie e per agevolare le comunicazioni scuola-famiglia.
L’annuncio era stato dal Ministro Valditara durante la cerimonia dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico a Forlì e si inserisce nel piano di semplificazione per la scuola lanciato dallo stesso Ministro ad aprile in attuazione delle linee guida del dicembre 2022.
L’accesso a “Unica” potrà avvenire tramite lo SPID (anche nella versione SPID minori ottenibile a partire dai 14 anni), la Carta d’identità elettronica (CIE) e l’identità digitale rilasciata da un paese europeo (EIDAS).
UNICA è organizzata in tre grandi blocchi a cui si accede attraverso una grafica intuitiva:
- ORIENTAMENTO in cui vi sono le sezioni dedicate all’e-portfolio, al docente tutor, alla guida alla scelta e alle iscrizioni;
- VIVERE LA SCUOLA in cui sono riportati i link alle varie iniziative del Ministero;
- STRUMENTI per la semplificazione della vita delle famiglie con i servizi digitali innovativi
Da novembre, inoltre sarà attiva la funzione, collegata all’Isee, relativa alle agevolazioni per i viaggi. La piattaforma prevede pagine iniziali (homepage) differenti secondo il profilo di accesso – studenti, famiglie, docenti e dirigenti.
Grande rilievo all’interno del blocco Orientamento è data alla figura del docente tutor, infatti vi è la possibilità di sapere chi è il docente tutori, entrare in contatto con lui e fissare un colloquio. E’ prevista anche un funzione calendario per permettere al docente tutor la programmazione degli incontri con gli alunni.
La piattaforma sarà disponibile per oltre 10 mila scuole statali e paritarie, interessando più di 6,5 milioni di studenti, circa 8 milioni di genitori, delegati, tutori o responsabili genitoriali, e più di 1 milione di persone che lavorano ogni giorno nella scuola