Gli assunti in ruolo, dal 1° settembre 2021, dalla prima fascia delle GPS ai sensi del decreto 73/2021 convertito in legge 106/2021, possono presentare domanda di aggiornamento/trasferimento delle GPS?
La risposta è positiva anzi è consigliabile, considerato che procedura straordinaria di immissione in ruolo potrebbe anche concludersi con la decadenza dalla procedura stessa. Infatti, il decreto convertito in legge prevede esplicitamente che in caso di:
- Valutazione negativa del percorso di formazione iniziale e prova lo stesso si possa ripetere per un altro anno
- Giudizio negativo (ossia se si viene dichiarati non idonei) nella prova disciplinare si decade dalla procedura e il contratto non viene trasformato a tempo indeterminato
La presentazione della domanda di aggiornamento delle GPS va presentata con le stesse modalità di tutti gli altri aspiranti e non vi è nessuna sezione particolare della domanda che debba essere compilata da tali aspiranti.
Per quanto riguarda la voce presente nella sezione “Altre dichiarazioni” e precisamente il penultimo campo di tale sezione “Aspirante immesso in ruolo con riserva …” si precisa che tale voce riguarda, in modo particolare i diplomati magistrali immessi in ruolo con riserva.