Il MEF ha dato finalmente l’ok per quanto riguarda il contingente delle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2022/23 che è stato fissato a 65.000 unità.
Si è in attesa del Decreto del Ministero dell’Istruzione circa la suddivisone per tutti gradi di istruzione e le indicazioni operative con l’attivazione della procedura sulla piattaforma POLIS (Istanze On Line) per la presentazione delle domande riservate ai docenti in possesso dei requisiti.
Il contingente autorizzato sarà ripartito al 50% tra le Graduatorie ad esaurimento e le procedure concorsuali.
I destinatari delle immissioni in ruolo saranno tutti coloro in posizione utile nelle rispettive graduatorie di cui sopra.
La procedura sarà interamente informatizzata. Per quanto riguarda coloro che sono inseriti nelle Graduatorie di merito delle procedure concorsuali tale procedura è divisa in due step:
- Scelta della provincia
- Scelta dell’Istituzione scolastica all’interno della provincia assegnata in base al punteggio nel primo step
Quindi non ci rimane che attendere il decreto del Ministero dell’Istruzione per la suddivisione del contingente (65.000 unità) per le singole regioni e per singolo grado di istruzione.
Gli Uffici Scolastici Regionali competenti territorialmente provvederanno a loro volta alla suddivisione dei posti a livello provinciale e alla suddivisione tra GAE e Graduatorie di merito delle procedure concorsuali.