Sulla Gazzetta Ufficiale del 30 aprile u.s. è stata pubblicata la legge di conversione del cosiddetto decreto PNRR4 del 2 marzo 2024 n. 19.
Il provvedimento è entrato in vigore il 1° maggio 2024.
Per quanto riguarda la scuola è particolarmente significativa la previsione delle assunzione da GPS sostegno 1 fascia anche per l’anno scolastico 2024/25.
La norma, infatti, ha prorogato per l’anno scolastico 2024/25 quanto era previsto dal decreto-legge 44/2023, ossia che in caso di incapienza delle Graduatorie ad Esaurimento e delle graduatorie di merito delle procedure concorsuali, i posti da assegnare alle immissioni in ruolo possono essere attribuiti tramite scorrimento delle Graduatorie Provinciali per supplenze (GPS) di prima fascia sostegno. È riconfermata anche la procedura della “mini call veloce”, ossia la possibilità per coloro che non ottengano l’individuazione nella provincia in cui sono inseriti nelle GPS di produrre domanda per ottenere l’immissione in ruolo in una provincia diversa, nell’eventualità che in quelle province residuino posti che non possono essere assegnati per mancanza di candidati.