Aggiornamento GAE e GPS

In arrivo i decreti e relative ordinanze ministeriali per inserimento/aggiornamento/permanenza nelle Graduatorie ad esaurimento (GAE) e nella Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

  • Le regole per l’aggiornamento delle GAE rimangono sostanzialmente le stesse. Le uniche modifiche riguarderanno la pubblicazione degli allegati relativi al conteggio del personale inserito suddiviso per genere e regione e un elenco con le percentuali spettanti alle categorie dei riservisti che usufruiscono della precedenza nelle operazioni di assunzione.
  • Le nuove graduatorie permanenti e le relative graduatorie di prima fascia di istituto saranno valide per gli anni 2024/2025 – 2025/2026 e 2026/2027.
  • Potranno presentare domanda di aggiornamento/permanenza il personale docente e educativo inserito a pieno titolo o con riserva nelle fasce I, II, III e nella fascia aggiuntiva (IV). Inoltre, potranno presentare domanda di reinserimento coloro che sono stati cancellati, per non aver presentato domanda di aggiornamento negli anni precedenti, recuperando il punteggio che avevano all’atto della cancellazione.

Cosa si può chiedere con l’istanza:

  1. Aggiornamento del punteggio con cui si è inseriti nelle graduatorie;
  2. Reinserimento in graduatoria con il recupero del relativo punteggio maturato all’atto della cancellazione per non aver presentato domanda di aggiornamento/permanenza negli anni precedenti;
  3. Permanenza a pieno titolo o con riserva o scioglimento della riserva a seguito del conseguimento del titolo;
  4. Trasferimento in altra provincia nella quale si verrà inseriti nella fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato.

Elenchi del sostegno

  • I docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno entro la scadenza della domanda potranno iscriversi negli elenchi per il posto di sostegno per tutti gli ordini e gradi di scuola per cui sono inseriti nelle GAE e per i quali sia stato conseguito il titolo di sostegno. La fascia e il punteggio con cui sono collocati negli elenchi di sostegno sono i medesimi di quelli con cui si è inseriti nelle GAE. Per la scuola secondaria di primo e secondo grado viene usato il punteggio più alto con cui si è inserti nelle graduatorie delle classi di concorso;
  • Possono richiedere l’inserimento con riserva coloro che stanno frequentando i percorsi di specializzazione avviati entro l’anno accademico 2023/2024 e che conseguiranno il titolo entro giugno 2024. Potranno, inoltre, chiedere l’inserimento coloro che hanno in corso il riconoscimento del titolo conseguito all’estero alla data di scadenza della domanda.

GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO PRIMA FASCIA

  • I docenti inseriti nelle GAE potranno inserirsi nelle graduatorie di prima fascia di circolo/istituto per il medesimo posto o classe di concorso;
  • All’atto della presentazione della domanda si possono indicare sino a 20 istituzioni scolastiche;
  • Si può indicare per la prima fascia di istituto una provincia diversa da quella in cui si è inseriti nelle GAE. Tale provincia dovrà comunque coincidere con quella scelta ai fini dell’inclusione nelle GPS.

Posto comune titoli di accesso:

  • Scuola primaria e infanzia:
    • 1 fascia: confermato il requisito del possesso dell’abilitazione
    • 2 fascia: per l’inserimento in seconda fascia è richiesta l’iscrizione al terzo anno o seguenti al corso di laurea in scienze della formazione primaria unitamente al possesso di almeno 15° CFU
  • Scuola secondaria di primo e secondo grado
    • 1 fascia: confermato il requisito del possesso dell’abilitazione
    • 2 fascia: è previsto solo il titolo di studio valido per l’insegnamento ovvero laurea comprensiva di tutti i crediti previsti e per gli ITP solo il possesso del diploma. NON SONO PIU’ NECESSARI I 24 CFU

Posto di sostegno titoli di accesso:

  • 1 fascia: confermato il requisito del possesso titolo di specializzazione
  • 2 fascia: Si accede alla seconda fascia con tre anni di servizio specifico

E’ consentito l’inserimento con riserva in prima fascia sia posto comune che posto di sostegno per coloro che conseguono il titolo (abilitazione o specializzazione posto di sostegno) entro il 30 giugno 2024. Con la finestra temporale di luglio 2024 si potrà sciogliere la riserva

E’ possibile dichiarare sia i titoli che i servizi conseguiti dopo il 31 maggio 2022 sia tutti i titoli o servizi non dichiarati nei precedenti inserimenti.

Coloro che sono inseriti negli elenchi aggiuntivi devono presentare domanda di iscrizione a pieno titolo in prima fascia GPS.

Coloro che non presentano domanda di aggiornamento rimangono inseriti con i punteggi consolidati.

Le MAD (Messa a disposizione) verranno sostituite con l’interpello.

            In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le istituzioni scolastiche pubblicheranno sui propri siti speciali avvisi finalizzati al reclutamento del personale docente forniti di abilitazione o per i posti di sostegno della relativa specializzazione, in subordine coloro che siano in possesso del solo titolo di studio. Si può partecipare alla procedura di interpello anche se si è inseriti in qualsiasi graduatoria. Non possono partecipare coloro che sono stati individuati beneficiari di un incarico a tempo determinato.