Percorsi abilitanti: l’ANVUR trasmette il parere al Ministero Università e Ricerca.

L’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha trasmesso il suo parere al Ministero dell’Università e della Ricerca riguardo ai percorsi abilitanti. Le proposte di corsi di formazione validate dal Ministero  sono 1510. Che , riguardano in prevalenza gli atenei (1.157) mentre sono 353 quelle provenienti dall’alta formazione artistica e musicale È interessante notare che la distribuzione geografica dei corsi è equilibrata tra le tre macro-aree del paese: Nord, Centro e Sud. Il numero maggiore di corsi universitari proposti è nel Lazio, seguito da altre regioni come Sicilia, Lombardia, Veneto e Campania.

Per l’anno accademico 2023/24, sono previsti percorsi di 60 CFU/CFA e di 30 CFU/CFA

Per il 2024/25, i percorsi saranno similari, con l’aggiunta di un percorso da 36 CFU per coloro che accedono al concorso con una laurea e 24 CFU conseguiti entro ottobre 2022.

Si  attende a breve  Il decreto del MUR  che formalizzerà l’offerta formativa disponibile (atenei\istituzioni AFAM accreditate e posti disponibili)

Dopo la pubblicazione del decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR),  le università accreditate avranno  il via libera per emanare i bandi relativi ai percorsi abilitanti.

I bandi stabiliranno i dettagli dei corsi (modalità d’iscrizione, costi – fermo restando i tetti fissati dalla legge, organizzazione dei corsi e termini di iscrizione