Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato il decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 riguardante la procedura concorsuale per la scuola secondaria di primo e secondo grado e il decreto n. 206 del 26 ottobre 2023 riguardante la scuola dell’infanzia e scuola primaria. Insieme ai decreti, sono stati pubblicati i programmi e le tabelle di valutazione dei titoli. Si prevede che il bando sarà diffuso entro la fine dell’anno.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione può essere presentata in un’unica regione per ciascun grado e, eventualmente, per il sostegno nel relativo grado. Chi partecipa a più procedure deve comunque compilare un’unica istanza e specificare a quali vuole prendere parte.
Scadenze
Il periodo per presentare la domanda è di 30 giorni, conteggiati dalle 14:00 del giorno di pubblicazione del bando sul Portale Unico del reclutamento fino alle 23:59 del 29° giorno successivo all’apertura delle istanze.
Presentazione dell’Istanza
L’istanza di partecipazione deve essere compilata sul sito www.inpa.gov.it utilizzando le credenziali SPID o della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, è necessario essere abilitati a “Istanze on line”. Il servizio è accessibile anche tramite l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive” al link www.miur.gov.it, seguendo il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”.
Contributo di Segreteria
È richiesto un contributo di segreteria di 10 euro per ogni tipo di posto per cui si presenta l’istanza. Il pagamento deve essere effettuato tramite il servizio “Pago In Rete”, il cui link sarà fornito all’interno della “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive”. È obbligatorio dichiarare il pagamento nell’istanza e allegare la ricevuta, pena l’esclusione.