Il concorso straordinario TER prevede la disponibilità di circa 20,000 posti, sia per insegnanti comuni che di sostegno. Il Ministero attende l’integrazione da parte del Ministero dell’Economia con i restanti circa 14,000 posti provenienti dalle immissioni in ruolo 2023/24.Le prove si articolano in prova scritta, prova orale e valutazione dei titoli. La prova scritta, sia per i posti comuni che di sostegno, avverrà nella regione di partecipazione ed è basata su computer. I candidati svolgeranno una singola prova per tutte le classi di concorso e tipologie di posto.
La prova scritta dura 100 minuti, con 50 quesiti suddivisi in tre ambiti:
- Ambito pedagogico: 10 quesiti.
- Ambito psicopedagogico (inclusione inclusa): 15 quesiti.
- Ambito metodologico-didattico (valutazione inclusa): 15 quesiti.
Ci sono anche 5 quesiti di lingua inglese di livello B2 e 5 quesiti sulle competenze digitali.
La struttura dei quesiti prevede domande a risposta multipla con quattro opzioni, di cui solo una corretta. L’ordine dei quesiti è casuale.
Il Ministero può organizzare prove non contestuali a seconda del numero di partecipanti, garantendo trasparenza ed equità. È vietato portare materiali di scrittura, appunti, libri, dispositivi elettronici, e qualsiasi comunicazione tra candidati è vietata.
Violare le regole comporta l’esclusione immediata dal concorso. La copiatura tra candidati porta all’esclusione di tutti i coinvolti.