Immissioni in ruolo anno scolastico 2023/24, quali saranno le graduatorie di merito che verranno utilizzate con le relative percentuali.
Le immissioni in ruolo nella fase ordinaria si svolgono attingendo al 50% dalle graduatorie ad esaurimento e 50% dalle graduatorie di merito. Al termine sui posti vacanti e disponibili si svolgerà la CALL Veloce con la possibilità di essere assunti in una regione/provincia diversa da quella in cui si è inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie di merito.
La percentuale del 50% delle graduatorie di merito per le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2023/24 sarà suddivise tra le seguenti Graduatorie di merito con le relative percentuali:
SCUOLA SECONDARIA PRIMO E SECONDO GRADO
- GM 2016 (solo per i vincitori in quanto le graduatorie degli idonei non sono più vigenti). A tale graduatoria saranno destinati tutti i posti vacanti e disponibili destinati alle procedure concorsuali;
- GM 2018 comprensiva della fascia aggiuntiva. Per l’anno scolastico 2023/24 la percentuale assegnata a tale procedura è pari al 60% dei posti che residuano dopo le immissioni in ruolo dalla GM 2018;
- GM concorso straordinario 2020 e GM concorso ordinario 2020. Terminate le operazioni di immissioni in ruolo dal GM 2016 e dal GM 2028 compresa la fascia aggiuntiva, si procederà alle assunzioni in ruolo, sui posti residuali comprensivi della quota non assegnata alle GAE per incapienza della stessa, dal Concorso straordinario 2020 e dal Concorso ordinario 2020 suddivisi al 50%
Per le graduatorie dei concorsi STEM, nelle immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2022/23, il Ministero ha precisato che l’ordine da seguire è il seguente:
- STEM 2021 (se vi sono ancora candidati vincitori da assumere)
- Vincitori del concorso STEM 2022
- Idonei del concorso STEM 2021
- Idonei del concorso STEM 2022
SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e la scuola primaria le graduatorie di merito da cui attingere per le assunzioni in ruolo con le relative percentuali sono le seguenti:
- GM 2016 (solo i vincitori in quanto le graduatorie degli idonei non sono più vigenti). A tale graduatoria saranno destinati tutti i posti vacanti e disponibili destinati alle procedure concorsuali;
- GM straordinario 2018 (comprensiva della fascia aggiuntiva). A tale procedura sarà destinato il 50% dei posti che residueranno dopo le immissioni in ruolo dalla GM 2016;
- GM concorso ordinario 2020. A tale graduatoria si attingerà per il 50% residuali dopo le immissioni in ruolo dalla GM 2016 e comunque il residuo dei posti rimasti vacanti dopo lo scorrimento della graduatoria del concorso straordinario 2018.
Si precisa che ai sensi dell’art. 36, comma 2 ter del DL 21/2022, convertito in legge 51/2022 le graduatorie di merito del concorso ordinario 2020 sono state integrate con gli idonei, ossia coloro che pur avendo superato tutte le prove concorsuali non sono rientrati nei posti messi a bando. Tali graduatorie. Tali graduatorie, comprese le graduatorie delle procedure STEM della scuola secondaria sono diventate ad esaurimento, nel senso che tutti vincitore ed idonei saranno assunti.
Dall’anno scolastico 24/25 tali graduatorie saranno utilizzate dopo le graduatorie delle procedure concorsuali PNRR, nei limiti del contingente assunzionale autorizzato.
Sia per la scuola dell’infanzia e primaria che per la scuola secondaria , nell’eventualità che:
- La graduatoria di merito di una procedura concorsuale sia esaurita e dovessero rimanere dei posti disponibili, questi si aggiungono a quelli assegnati alle graduatorie ad esaurimento; tali posti andranno reintegrati in occasione della procedura concorsuale successiva;
- La gradutoria ad esaurimento sia esaurita o non sufficientemente capiente, per i posti ad essa assegnati si procederà alle nomine attingendo dalle graduatorie delle procedure concorsuali.