Assegnazioni provvisorie: tempistiche

Il giorno 4 luglio sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria per l’anno scolastico 2023/24. Vediamo quali sono i passaggi seguenti a cui si deve prestare attenzione.

Gli Uffici scolastici territorialmente competenti provvederanno alla valutazione e alla convalida dei relativi punteggi.

 Operazione in sé stessa semplice per i docenti che hanno prodotto l’istanza attraverso il sistema informatico del Ministero ma che è certamente delicata per quei docenti che essendo stati assunti dalle Graduatorie Provinciali per le supplenze di prima fascia sostegno e per i posti comuni dal concorso straordinario bis hanno prodotto l’istanza in modalità cartacea e che sono in attesa del superamento dell’anno di prova per poter ricevere la convalida della domanda. La tempistica sarà diversa per ogni singolo docente.

Pubblicazione delle graduatorie

Gli Uffici Scolastici provvederanno alla pubblicazione delle relative graduatorie. La pubblicazione delle graduatorie è obbligatoria in quanto è prescritto dal CCNI sulla mobilità annuale.

Se si ravvisano degli errori nelle graduatorie il docente dovrà produrre reclamo rispettando i termini e le modalità indicate dall’Ufficio Scolastico competete.

Si può presentare reclamo:

  • Per errata valutazione della domanda
  • Per errata attribuzione del punteggio
  • Per il mancato riconoscimento di un’eventuale precedenza

La pubblicazione dei risultati dovrebbe avvenire entro il 4 agosto data ultima posta dal Ministero.

Il docente assegnatario di assegnazione provvisoria o utilizzazione dovrà presentarsi presso l’Istituzione Scolastica assegnata il 1° settembre per la presa di servizio.

In allegato fac-simile di reclamo.