In dirittura di arrivo il DPCM per il conseguimento dei 60 CFU. Arrivato anche l’ultimo parere

Il DPCM per il conseguimento dei 60 CFU ha finalmente ottenuto anche il parere del CNAM (Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale).

A causa del ritardo era cresciuta la preoccupazione tra gli atenei circa la possibilità di organizzare i corsi in tempo per il prossimo anno accademico.

La conferenza dei rettori aveva sottolineato la necessità di procedere nei tempi più brevi. Con l’atteso parere del CNAM anche l’ultimo ostacolo è stato superato.

Requisiti per accedere ai percorsi di formazione (60 CFU)

  • Laurea
  • Diploma ITP
  • Studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio per il conseguimento dei titoli idonei all’insegnamento purché abbiano conseguito almeno 180 CFU

E’ prevista una riserva dei posti pari al 40% dei posti sul totale dei posti dell’offerta fomativa delle Università per i docenti precari, per i docenti che vogliono conseguire un’ulteriore abilitazione (cd. “docenti ingabbiati”) e per i docenti  specializzati di sostegno che vogliono conseguire l’abilitazione sul posto comune

Per coloro che sono in possesso dei 24 CFU conseguiti secondo la previgente normativa è previsto il loro riconoscimento, fermo restando che nei 36 CFU che dovranno conseguire almeno 10 CFU devono essere di tirocinio diretto.

L’inizio dei percorsi dovrebbe essere l’anno accademico 2023/24.

Al termine del percorso sono previste due prove:

  • Una prova scritta che consiste in un’analisi critica su episodi, casi, situazioni o problematiche verificatesi durante il tirocinio sia esso diretto che indiretto svolto durante il periodo di formazione;
  • Una prova orale che consiste in una lezione simulata

La prova finale è superata se il candidato consegue nelle due prove, scritta e orale, il punteggio pari ad almeno 7/10. Con il superamento della prova finale si acquisisce l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso.

I costi del percorso di formazione individuati dal DPCM sono i seguenti:

  • Costo massimo di 2500 euro per la frequenza del percorso dei 60 CFU:
  • Costo massimo di 2000  euro per coloro che sono in possesso dei 24 CFU;
  • Costo massimo di 2000 euro per i docenti che vogliono acquisire un’ulteriore abilitazione, per i docenti specializzati sul sostegno che vogliono abilitarsi sul posto comune. Il percorso formativo per costoro è pari a 30 CFU;
  • Costo massimo di 2000 euro per coloro che dopo il concorso ordinario dovranno completare il percorso di formazione con l’acquisizione dei 30 CFU.

A tali costi vanno aggiunti ulteriori 150 per la prova finale.