Sì è svolto nella tarda mattinata di oggi 25 maggio 2023 un incontro tra le OO.SS. e l’Amministrazione scolastica , rappresentata dal Capo Dipartimento dott.ssa Palumbo e dal Direttore Generale Serra , avente per oggetto la mobilità annuale.
Il dott.Serra in apertura di riunione ha illustrato il testo di accordo , inviato nei giorni scorsi, con il quale in buona sostanza si rende ultrattivo il contratto già scaduto, che non contiene vincoli, in attesa che si termini la trattativa del CCNL da cui il CCNI discende. Nel testo dell’accordo si prevede un chiarimento d’interpretazione autentica degli artt. 7 comma 2 e 20 comma 3 con il quale si consente anche ai docenti assunti con contratto a TD nel 2022-23 che stanno ultimando l’anno di formazione e di prova , di produrre domanda di assegnazione provvisoria a seguito di superamento dello stesso.
Inoltre , nel testo si chiarisce che essendo stato abolito il referente unico tra coloro che assistono un disabile, l’art. 8 va inteso alla luce di tale innovazione normativa.
La delegazione Gilda-UNAMS ha accolto con favore il testo proposto , in quanto recepisce le richieste avanzate nel precedente incontro e ha chiesto di prevedere la possibilità per i neoassunti di sostegno che hanno avuto la contrazione del posto , di poter essere utilizzati nella scuola in cui hanno prestato servizio, laddove si riformi la cattedra sull’organico di fatto.
L’Amministrazione si è riservata di decidere se accogliere le integrazioni proposte e ha comunicato che invierà il testo emendato quanto prima. Per quanto riguarda le scadenze per la trasmissione delle domande il Dott. Serra non ha ancora comunicato alcuna data, ha solo sottolineato che il MIM intende procedere con sollecitudine una volta stipulato l’accordo.