L’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia ha pubblicato sul sito un documento con le risposte alle domande più frequenti circa le disposizioni per l’anno di prova dei docenti neo assunti anno scolastico 2022/2023.

Premesso che l’anno di prova consiste nello svolgimento di un servizio di almeno 180 giorni di cui almeno 120 giorni per le attività didattiche. Al termine dell’anno i docenti dovranno sostenere un colloquio davanti al comitato di valutazione. Il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e di formazione e della documentazione contenuta nel portfolio.

Contestualmente il comitato di valutazione dovrà procedere alla verifica della traduzione in competenze didattiche delle conoscenze teoriche c.d. TEST FINALE che consiste nella discussione e valutazione dell’istruttoria formulata dal docente tutor e dalla relazione del Dirigente Scolastico, comprese le schede di osservazione in classe di cui all’Allegato A che costituisce la novità più rilevante del percorso di formazione.