Il Decreto Pa – Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Ecco le novità:

  • Assunzioni straordinarie dalle GPS sostegno anche per l’anno scolastico 2023/24

Dopo le assunzioni della fase ordinaria si procederà all’attribuzione dei posti vacanti attraverso le GPS di prima fascia ed eventualmente degli elenchi aggiuntivi.

  • CALL VELOCE

Eventuali posti di sostegno ancora liberi dopo lo scorrimento delle GPS potranno essere coperti attraverso una call veloce ovvero assunzione a chiamata volontaria.

  • DEROGA MOBILITA’ ASSUNTI ANNO SCOLASTICO 2022/23

Per i docenti neoassunti che hanno prodotto domanda di mobilità con riserva ci sarà la deroga del vincolo triennale che comunque compare per l’anno scolastico 2023/24

  • TFA Sostegno: accesso senza prove preselettive per coloro che hanno tre di servizio sul sostegno negli ultimi cinque anni.

Nel Decreto viene eliminata l’espressione “abilitazione all’insegnamento”. Chiaramente l’eliminazione dell’abilitazione amplia la platea degli aventi diritto. Si attendono indicazioni da parte del Ministero