Le graduatorie interne di istituto saranno pubblicate dalle singole istituzioni entro il 5 aprile 2023, tali graduatorie serviranno, in caso di diminuzione dei posti in organico di diritto, all’individuazione del docente soprannumerario.

Cosa succede per i docenti assunti da GPS posto di sostegno e da concorso straordinario Bis?

Tali tipologie di docenti non fanno parte della graduatoria di istituto in quanto assunti con contratto a tempo determinato finalizzato all’assunzione in ruolo.

Se il percorso di formazione e valutazione previsto per i due distinti percorsi si concluderà positivamente i docenti saranno assunti a tempo indeterminato dal 1° settembre 2023 sullo stesso posto che nel 2022/23 hanno occupato a tempo determinato.

Chiarimenti ed esempi ci vengono dalla nota pubblicata dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Napoli in data 31 marzo 2023:

“[…] i docenti suindicati non devono essere inseriti nella graduatoria interna di istituto, nella quale devono confluire, esclusivamente, i docenti a tempo indeterminato, titolari presso l’istituto scolastico”

 Ma cosa succede in caso di contrattazione di organico:

A titolo esemplificativo si indicano i seguenti casi:

  • se presso l’istituto scolastico sono attualmente in servizio 4 docenti di ruolo e 1 un docente ex art. 59 e l’ufficio dovesse autorizzare l’organico tale da sviluppare complessivamente 4 cattedre per quella classe di concorso, in tal caso non vi è alcun soprannumerario. Per il docente assunto in base alla procedura ex art. 59, la nuova sede sarà individuata dopo le operazioni di mobilità.

 

Qualora, invece, l’Ufficio dovesse autorizzare 3 cattedre, vi saranno un docente (di ruolo) soprannumerario, nonché un docente, assunto ex art. 59, la cui sede sarà individuata con la procedura sopradescritta.