Ieri mattina Lucia Celotto, insegnante del Liceo classico Plinio Seniore di Castellammare di Stabia, è stata aggredita al termine di una sua lezione di inglese dalla madre di un’alunna perché scontenta dei suoi voti. La professoressa racconta l’aggressione subita a scuola avvenuta davanti allo sguardo spaventato dei ragazzi, appena 14enni che hanno visto la mamma di una loro compagna avventarsi sull’insegnante di inglese, prenderla per i capelli, poi a schiaffi per poi aggredirla fisicamente.
«Ho visto questa figura venire verso di me e insultarmi pesantemente davanti agli alunni – spiega la docente al Corriere del Mezzogiorno-; poi mi ha colpito alla testa, al braccio e alla spalla sinistra. Sono stata colta di sorpresa, generalmente in istituto non entra mai nessuno. Invece ieri mattina è stato consentito a questa donna di salire le scale e raggiungere la classe che si trova da tutt’altra parte rispetto all’ingresso dell’edificio»
Il susseguirsi di aggressioni ai danni del personale della scuola,è molto preoccupante tanto che il ministero dell’Istruzione e del Merito valuterà i presupposti per proporre una costituzione di parte civile, eventualmente lamentando anche un danno d’immagine all’Amministrazione. “Docenti e presidi non saranno lasciati soli”, commenta il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.