È stata presentata la bozza della circolare sulle supplenze per il personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2022/23. Nella circolare si prevede:
- Per il personale docente: le modalità e le tempistiche per la procedura di assunzione con contratto a tempo determinato finalizzato all’immissione in ruolo per coloro che sono inseriti nella prima fascia GPS di sostegno, e per gli incarichi relativamente alle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno;
- Per il personale docente, di religione cattolica, educativo ed ATA: disposizioni generali in materia di supplenze nonché le disposizioni comuni in termini di proroga o conferma degli incarichi e altre specifiche disposizioni.
Vediamo nel dettaglio le due procedure:
- PROCEDURA STRAODINARIA: Incarichi a tempo determinato al 31 agosto finalizzati all’immissione in ruolo su posti di sostegno
Possono partecipare i docenti inseriti nelle GPS di prima fascia su posto di sostegno compresi coloro che hanno sciolto la riserva positivamente entro il 20 luglio.
Le domande possono essere presentate solo in modalità on-line su Istanze on-line e secondo quanto è presente nella bozza della circolare la procedura sarà attiva dalle ore 9 del giorno 2 agosto alle ore 14 del giorno 16 agosto.
La non presentazione della domanda comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura.
Il mancato inserimento di alcune sedi è inteso quale rinuncia per le sedi non indicate
La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni
In caso di rinuncia a tale procedura non preclude la possibilità di partecipare alla procedura per le nomine a tempo determinato purché la rinuncia pervenga all’Ufficio Scolastico competente territorialmente entro i termini indicati dallo stesso
La mancata assegnazione dell’incarico su sedi non espresse consente di partecipare alle successive procedure per il conferimento delle nomine a tempo determinato.
A tale procedura possono partecipare anche i docenti già di ruolo o coloro che non stati destinatari di proposta di incarico a tempo indeterminato per l’anno scolastico 2022/23. Infatti è possibile beneficiare dell’art. 36 del CCNL Scuola ossia la possibilità di accettare una proposta di incarico a tempo determinato su altra classe di concorso o tipologia di posto.
- SUPPLENZE A TEMPO DETERMINATO al 31 agosto o al 30 giugno (compresi gli spezzoni superiori a 7 ore)
Possono partecipare a tale procedura tutti coloro che sono inseriti nelle GAE e nelle GPS di prima e seconda fascia sia posto comune che posto di sostegno
Anche tale procedura, sempre on-line su Istanze on-line, è prevista dalle ore 9 del giorno 2 agosto alle ore 14 del giorno 16 agosto.
A tale procedura possono partecipare anche i docenti già di ruolo e coloro che sono stati destinatari di contratto a tempo indeterminato per l’anno scolastico 2022/23. Infatti è possibile beneficiare dell’art. 36 del CCNL Scuola ossia la possibilità di accettare una proposta di incarico a tempo determinato su altra classe di concorso o tipologia di posto.
La procedura sia per l’assegnazione degli incarichi a tempo determinato finalizzati all’immissione in ruolo sui posti di sostegno per coloro che sono inseriti in prima fascia GPS, sia per gli incarichi a tempo determinato al 31 agosto o al 30 giugno sarà unica e si farà sulla piattaforma POLIS Istanze on-line.
Il sistema in seguito elaborerà distintamente le due procedure prima quella relativa agli incarichi a tempo determinato finalizzati all’immissione in ruolo sui posti di sostegno per coloro che sono inseriti in prima fascia e poi per gli incarichi a tempo determinato al 31 agosto o al 30 giugno sia su posti comuni che posti di sostegno (prima dalle GAE e poi dalle GPS di prima e seconda fascia).