In dirittura di arrivo anche il concorso straordinario Bis previsto dal DL 73/2021. Gli USR competenti territorialmente sono al lavoro per tutti gli adempimenti propedeutici: formazione delle commissioni, estrazione della lettera da cui partire per singola classe di concorso.
La prova si svolgerà presso la Regione per la quale si è presentato la domanda. In presenza di un esiguo numero di candidati si è provveduto da parte del MIUR all’aggregazione delle Regioni, come previsto dall’art. 2 comma 2 del DDG 1081 del 6 maggio.
L’Ufficio Scolastico Regionale individuato quale responsabile del procedimento concorsuale provvederà all’approvazione delle graduatorie distinte per singola Regione. (In allegato troverete il Decreto delle aggregazioni).
La convocazione dei candidati avverrà tramite posta elettronica almeno 20 giorni prima della prova. Qualora vi siano modifiche relative alla posta elettronica indicata all’atto della domanda occorre comunicare le variazioni all’Ufficio Scolastico Regionale competente per la propria classe di concorso.
Ad oggi solo USR del Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il calendario per le classi di concorso di sua competenza.
Che cosa portare con se alla prova.
Ad indicarlo è sempre l’USR del Friuli Venezia Giulia. Sicuramente occorrerà portare un documento di riconoscimento in corso di validità ed il codice fiscale e la ricevuta del versamento.
La prova orale verterà sugli argomenti previsti dall’allegato A. La Commissione predisporrà dei quesiti e ciascun candidato, la mattina della prova, estrarrà la traccia, su cui dovrà svolgere la prova. Le tracce estratte non saranno più utilizzate per i successivi sorteggi.
La durata della prova è pari a 30 minuti.