Il Ministero nell’incontro odierno con le Organizzazioni Sindacali ha dato l’informativa circa il decreto che regolamenterà la procedura straordinaria per l’immissione in ruolo dalla prima fascia delle GPS prevista dall’articolo 5 ter del decreto legge 30 dicembre 2021 n. 228.

 

Procedura

La procedura prevede:

  • l’assegnazione di un contratto a tempo determinato ai docenti che sono iscritti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze per i posti di sostegno. Il contratto a tempo determinato di cui al comma 1 è proposto esclusivamente nella provincia e nelle tipologie di posto per le quali il docente risulta iscritto nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno e per le quali produca domanda.
  • Svolgimento del percorso annuale di formazione iniziale e superamento della prova disciplinare di idoneità
  • Immissione in ruolo con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2022.

 

Presentazione della domanda

La domanda dovrà essere presentata attraverso la piattaforma POLIS nella stessa provincia nella quale si risulta iscritti nella prima fascia delle GPS per il posto di sostegno, indicando le tipologie di posto per le quali si è in possesso del titolo e l’ordine delle preferenze relativo alle istituzioni scolastiche, è possibile esprimere le preferenze sia in forma analitica che in forma sintetica (comuni e distretti).

Gli Uffici Scolastici, competenti territorialmente, pubblicheranno il numero dei posti disponibili in ogni singola Istituzione Scolastica, distinti per tipologia di posto.

Al termine della presentazione della domanda gli Uffici Scolastici, attraverso una procedura automatizzata, assegneranno i docenti alle singole Istituzioni Scolastiche secondo l’ordine delle tipologie dei posti indicati e delle preferenze espresse. Nel caso di preferenze sintetiche l’ordine di preferenza all’interno del comune e del distretto è effettuato in base all’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.