Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del concorso straordinario bis riservato ai precari con tre anni di servizio, di cui uno sulla classe di concorso per cui si partecipa.

La domanda si può presentare dal giorno 18 maggio sino alle ore 23.59 del giorno 16 giugno come esplicitato nella nota del Ministero.

La domanda si compila su ISTANZE ON-LINE al seguente link https://concorsi.istruzione.it/piattaformaconcorsi-web/istanze/lista-istanze-aperte

Si può scegliere una sola regione ed una sola classe di concorso.

REQUISITI

  • Abilitazione specifica o titolo di accesso alla specifica classe di concorso ovvero analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente I 24 CFU non sono richiesti come requisito di accesso
  • Non aver partecipato alle procedure di cui al comma 4 del medesimo articolo 59 o, pur avendo partecipato, non essere stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato, finalizzato all’immissione in ruolo, ai sensi del medesimo comma
  • Aver svolto, a decorrere dall’anno scolastico 2017/2018 ed entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni anche non consecutivi, valutati ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.
  • Una delle annualità nell’arco temporale considerato deve essere specifica, cioè svolta per la classe di concorso per la quale si richiede di partecipare.

Sono ammessi con riserva coloro che hanno conseguito il titolo all’estero e che abbiano presentato domanda per il riconoscimento.

PROVA ORALE

La prova orale atta all’accertamento della preparazione del candidato si svolgerà secondo quanto previsto dal DM 22 aprile 2022 n. 108.

Avrà la durata massima complessiva di 30 minuti. Per le classi di concorso A-24 , A-25 e B-02 la prova sarà svolta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.

Non è previsto nessun punteggio minimo per il superamento della prova.

 

GRADUATORIA

La graduatoria comprenderà un numero di candidati non superiore ai contingenti assegnati a ciascuna procedura concorsuale.

La graduatoria sarà formata in base al punteggio ottenuto nella prova orale + i titoli. Tutti colori che si collocheranno all’interno dei numeri dei posti messi a bando passeranno alla fase successiva. Non sono previsti idonei né scorrimento di graduatoria

ASSUNZIONI

I vincitori saranno assunti a tempo determinato nell’anno scolastico 2022/23. Durante l’anno scolastico dovranno frequentare un corso di formazione e come di consueto l’anno di prova. Superato ciò saranno assunti a tempo indeterminato.

 

FORMAZIONE 40 ORE

Il corso di formazione prevede un percorso di formazione di 40 ore con oneri a proprio carico. Il percorso terminerà con una prova conclusiva. Il mancato superamento di tale prova comporterà la decadenza dalla procedura e sarà preclusa la possibilità della trasformazione del contratto a tempo indeterminato.

 

.