In vista dell’imminente aggiornamento delle GPS – Graduatorie Provinciali per le supplenze molti nostri iscritti ci pongono la seguente domanda:

“Ero iscritto nelle graduatorie istituto precedenti al 2020, per dimenticanza non mi sono inserito nelle GPS del 2020. Volendomi reinserire la domanda che presenterò all’atto della pubblicazione dell’ordinanza del 2022 vale come aggiornamento o come nuovo inserimento?”

Occorre fare una precisazione: le graduatorie dei periodi precedenti non esistono più. Le nuove graduatorie nate ai sensi dell’OM 60/2020 valide fino ad oggi sono state create ai sensi della nuova normativa e delle relative nuove tabelle di valutazione.

Pertanto la sua domanda non sarà di aggiornamento ma nuovo inserimento per essere associato di nuovo alle “graduatorie di istituto”.

Pertanto il docente che vuole inserirsi nelle GPS 2022 deve possedere i titoli di accesso previsti per il primo inserimento.

Pe la scuola secondaria di primo e secondo grado e per gli ITP servono i 24 CFU nelle discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM 616/2017.

ES. un docente in possesso di laurea o un docente in possesso del diploma ITP, pur essendo inserito nelle graduatorie precedenti ma avendo saltato il 2020 per potersi inserire nelle GPS 2022 avrà bisogno dei 24 CFU di cui al DM. 616/2017.